Studio Agnello & Associati

Dal 1974 ad oggi lo studio di Riccardo Agnello ha progettato più di 500 tra appartamenti, ville e case di campagne ed oltre 100 studi professionali Sicilia e in diverse parti del mondo.

Nel 2013 entra a far parte dello Studio Angelica Agnello, architetta e figlia d’arte.

Tra i collaboratori la designer Ambra Di Bernardi,  l’arch. Giulia Baiamonte e Floriana Mangia.

La segreteria e l’amministrazione sono affidati da sempre a Patrizia Cardone.

Chi siamo

Riccardo Agnello

riccardoagnello@studioagnelloeassociati.com

Palermitano. Classe 1950.

Nel 1970 frequenta la facoltà di Architettura al Politecnico di Milano.
Alla fine del 1971 inizia a collaborare con lo studio di Giò Ponti partecipando, tra l’altro, al progetto di case GESCAL, alla realizzazione di un padiglione per l’Eurodomus di Torino e a disegni di tessuti per la Zucchi.
Lasciata Milano e la Facoltà di Architettura si trasferirsce in Madagascar

dove partecipa alla costruzione di un villaggio turistico e si occupa di selezionare oggetti di artigianato per grandi catene di magazzini italiani.
Rientrato in Italia dal 1975 al 1977 collabora con la Knoll International occupandosi in modo prevalente di progettazione di banche e alberghi e fonda o studio BENIRI finalizzato alla progettazione di luoghi di lavoro.
Dal 1979 apre il proprio studio professionale, al quale collaborano giovani architetti e ingegneri, con il quale si occupa di progettazione di abitazioni, negozi, uffici, oggetti di design e progetti di grafica e pubblicità.
Realizza e gestisce, nel frattempo, i negozi: L’Albero del Cotone Verdezza, Studio Mercato oltre che la produzione di arredi, distribuita in tutto il mondo con il marchio Il Giorno & La Notte.
Dal 1989 al 2008 è stato editore e direttore editoriale della rivista Mondellolido e nel 2004 Assessore ai Beni Culturali e Turismo del Comune di Monreale e per un periodo Capo Delegazione del FAI.
Tra i progetti donati alla Città di Palermo si ricorda l’area pedonale di Via Principe di Belmonte, (con Filippo Terranova), lo spartitraffico di Via Margherita di Savoia (con Iano Monaco), la sostituzione del luna park del Foro Italico con un giardino attrezzato, un Parco Animalista e diversi progetti per la Piazza Mondello, in ultimo un Piano Colore.
Tra li luoghi di lavoro: l’Agenzia Generali dell’INA di Palermo, la libreria Flaccovio di Via Ruggero Settimo, il bar Al Pinguino, L’antico Caffe’ Spinnato di Via Principe di Belmonte, l’agenzia di viaggi Tagliavia, l’agenzia di viaggi Richichi, il Cafè Restaurant Ceresia a Lugano, i negozi Randazzo Ottica a Bari e Catania, il Museo del Caffè Morettino a Palermo, la sede della Cantina Firriato a Paceco (TP), la nuova sede del Country Time Club e dell’oleificio Barbera a Custonaci e, tra le ultime realizzazioni, il Punto Luce di Save The Children allo Zen 2, il Roof Garden dell’Hotel Giardino Inglese e Torre Bonera Green Resort.
Tra le abitazioni private si contano giù di 1.000 interventi di ristrutturazione e nuove costruzioni; tra cui la casa di Mondello di Rita dalla Chiesa, la casa di Sebastiano Tusa e Valeria Li Vigni a Palermo e altre importanti abitazioni nel centro di Roma.

Di recente ha scelto Menfi quale luogo dove investire sogni ed energie, progettando e realizzando grandi case di campagna, senza lasciare mai la sua Mondello.

Fonda nel 1977 con due partners lo studio BENIRI finalizzato alla progettazione di banche e luoghi di lavoro. Dal 1979 attraverso un proprio studio al quale collaborano giovani Architetti e Ingegneri si occupa di progettazione di abitazioni,negozi,uffici,di design e di grafica e pubblicità. Realizza e gestisce i negozi Verdezza, Studio Mercato, L’Albero del Cotone e la produzione di arredi, distribuita in tutto il mondo con il marchio Il Giorno & La Notte.

Per un’associazione di commercianti progetta insieme a Filippo Terranova l’area pedonale di Via Principe di Belmonte, progetto che poi sarò donato all’Amministrazione Comunale.

Nello stesso periodo insieme all’arch. Iano Monaco omaggia al Comune di Palermo il progetto per l’aiuola spartitraffico di Via Margherita di Savoia, la strada che dalla Favorita porta fino a Mondello, e una nuova sistemazione per la Piazza Mondello.

Altri progetti, redatti e omaggiati alla città per conto del Comitato Per Il Centro Storico, di cui è componente, sono quelli per la sostituzione del luna park del Foro Italico con un giardino attrezzato ed un parco animalista a cui ha collaborato l’arch. Gero Costanzo. Tra le realizzazioni più recenti l’Agenzia Generali dell’INA di Palermo, la libreria Flaccovio di Via Ruggero Settimo e all’interno del Forum Palermo, il bar Al Pinguino, sempre in Via Ruggero Settimo, L’antico Caffe’ Spinnato di Via Principe di Belmonte, l’agenzia di viaggi Tagliavia, l’agenzia di viaggi Richichi, il Cafè Restaurant Ceresia a Lugano, i negozi Randazzo Ottica a Bari e Catania, il Museo del Caffè Morettino a Palermo, la sede della Cantina Firriato a Paceco (TP), la nuova sede del Country Time Club e dell’oleificio Barbera a Custonaci ed un gran numero di abitazioni private.

E’ stato assessore ai Beni culturali del comune di Monreale e capo delegatore del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).

Di recente ha scelto Menfi quale luogo dove investire sogni ed energie, progettando e realizzando grandi case di campagna.

Angelica Agnello

angelicaagnello@studioagnelloeassociati.com

Palermitana. Classe 1986

Dopo un periodo formativo spagnolo presso lo Studio GAUSA+RAVEAU ActarArquitectura di Barcellona, nel 2012 si laurea in Architettura all’Università degli Studi di Palermo con una tesi in Progettazione Urbanistica e Pianificazione Territoriale dal titolo “Monte Pellegrino: da “soprammobile” urbano a nuovo polo d’attrazione”, con relatore Maurizio

Carta.

Nel 2013 si abilita e iscrive all’Ordine degli Architetti di Palermo e inizia a lavorare allo Studio Agnello & Associati.
Tra i primi progetti ai quali collabora: il Punto Luce di Save The Children allo Zen 2, la Casa con una stanza per il tramonto a Menfi e lo Studio Bavetta.

Nel frattempo dirige la sua piccola azienda agricola a Menfi dove produce olio extravergine d’oliva.
Nel 2015 fonda, e tutt’ora dirige, Orto Capovolto, una cooperativa sociale che si occupa di AgriCultura urbana come strumento di rigenerazione verde della Città, con la quale realizza diversi interventi di riqualificazione verde di spazi abbandonati in quartieri come Ballaró, Kalsa e Zen, oltre che installazioni temporanee per Manifesta12 e diverse associaIoni cittadine, come il giardino di Salita Raffadali con il Prof. Manfredi Leone.

Nel 2018 si prende una pausa dalla professione per dedicarsi al coordinamento della campagna elettorale siciliana della lista Liberi e Uguali con Pietro Grasso e dell’evento di chiusura della campagna a livello nazionale.

Rientrata in Studio si dedica prevalentemente ai progetti delle case di Menfi come la Casa del Maestro Tutino, di drinkerie come lo Stabilimento Santa Sete e Rita Cocktail House e alcune strutture ricettive.

Nel 2019 tra le altre cose si occupa anche dell’avviamento della struttura ricettiva Torre Bonera Green Resort e ne coordina la direzione per due stagioni.

Nel 2020 diventata mamma di due gemelli, amplia gli orizzonti dello Studio dedicandosi a progetti di architettura per il sociale come l’auditorium di Moltivolti, il campo sportivo di una Scuola a Ballarò, un ambulatorio gratuito allo Zen e uno spazio giochi per bambini.

Ambra Di Bernardi

Palermitana, classe 1992

Dopo aver lavorato come cooperante internazionale in Tanzania (Pomerini, distretto di Kilolo) per lo sviluppo del settore culturale, nel 2015 inizia i suoi studi in Disegno Industriale a Palermo per poi laurearsi alla magistrale in Design e Cultura del Territorio nel marzo 2021 con una tesi in Innovazione Sociale dal titolo “Rete Belicina del Saper Fare: una mappa interattiva e

partecipativa” volta alla diffusione di capacità, alla costruzione di opportunità e alla generazione di impatti positivi sul territorio e per le comunità, con relatrice Viviana Trapani e correlatrice Barbara Lino.

Contestualmente svolge un periodo lavorativo a Milano presso lo studio Giovanni Lauda occupandosi di illuminazione di spazi domestici e commerciali e collabora all’esecuzione di progetti di Visual e Graphic Design e di allestimento a supporto di enti europei e nazionali (NECS e Fondazione UNESCO).

Oggi collabora con lo Studio Agnello&Associati realizzando sia iniziative di riqualificazione e rigenerazione urbana che di promozione dell’agricoltura come mezzo di inclusione sociale in contesti metropolitani.

Floriana Mangia

Palermitana. Classe 1993

Nel 2013 intraprende gli studi in Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo.
Nel 2015 vince la borsa di studio per il progetto Erasmus e frequenta la École Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais a Parigi.
Nel 2017 vince la borsa di studio per il progetto Erasmus con meta Donostia-San Sebastián e frequenta la Escuela Técnica Superior de Arquitectura presso l’Universidad del País Vasco.

Nel 2018 il progetto realizzato durante un corso universitario, ovvero una ricostruzione della “Sedia Torino”, progettata da Ernesto Basile per Vittorio Ducrot nel 1902, e realizzata dalla Caruso Handmade nel 2015, viene incluso nell’XI edizione del Triennale Design Museum, che racconta la storia del design italiano dal 1902 al 1998 attraverso 180 pezzi iconici.

Dal 2018 al 2019 lavora come grafica e per la casa discografica indipendente palermitana Cape Bazar.

È laureanda in architettura con una tesi in Laboratorio di Restauro dei Monumenti dal titolo “Il Chiostro della Basilica della SS. Trinità detta la “Magione” a Palermo. Materiali, restauri e fruizione”, con relatore il Prof. Rosario Scaduto.

Dal 2021 collabora con lo Studio Agnello&Associati.

Giulia Baiamonte

Dicono di noi

Lo Studio Agnello è stato accanto a Moltivolti nelle più importanti fasi di sviluppo del nostro progetto. Spesso il cambiamento passa dal dover adeguare spazi e funzioni ad un contesto in continua evoluzione. Saper interpretare questo flusso indirizzandolo alla strutturazione di una dimensione non solo architettonica, ma umana, è una competenza fondamentale che i componenti dello studio hanno condiviso con professionalità. Non possiamo inoltre non ringraziarli con il cuore per averci aiutato gratuitamente nella ricostruzione di tutti gli ambienti devastati dall’incendio del mese di febbraio.

Giovanni Zinna , Moltivolti

Ringrazio Riccardo e tutti i componenti dello Studio Agnello per la professionalità e la grande disponibilità  mostrata nel realizzare la casa dove vivo e lo studio dove lavoro.

Giuseppe Bavetta , Studio Associato Bavetta

Lo Studio Agnello & Associati ha progettato il nuovo parco giochi del Country Time Club che, come avvenuto per i precedenti interventi, ha ottenuto un grande successo tra i soci.  Come sempre ha dimostrato di essere un ottimo studio che riesce ad unire professionalità, amicizia ed interpretazione del pensiero progettuale del cliente.

Country Time Club

CV Studio Agnello&Associati